Chirurgia profilattica ? Gli esperti discutono la decisione di Angelina Jolie

Il "caso" di Angelina Jolie nella prevenzione del cancro

Estratto e analisi di un intervista di Zosia Chustecka ad alcuni Ginecologi Oncologi Americani:

   Gli esperti in oncologia ginecologica hanno parlato a sostegno della decisione di Angelina Jolie di rimuovere le ovaie e tube di Falloppio come una mossa contro il tumore. Secondo il collega Karen Lu, MD, Professore di oncologia ginecologica e direttore del High Risk Ovarian Cancer Screening presso l'Università del Texas ha detto che la stella del cinema è rappresentativa di un numero crescente di donne che stanno prendendo la decisione di prevenire il cancro prima di ammalarsi sulla base di test genetici che risultano avere un rischio molto alto per il cancro. Questo è qualcosa di nuovo, ha sottolineato, prima trovavamo pazienti con il cancro e poi riconoscevamo il loro corredo genetico ad alto rischio, adesso le donne si informano e fanno dei test genetici per valutare il proprio rischio.
    
   Come precedentemente riportato da Medscape Medical News, Jolie ha annunciato il suo ultimo intervento chirurgico all'inizio di questa settimana in un editoriale sul New York Times. La stella è portatore della mutazione del gene BRCA1, che la mette a rischio 87% per il cancro al seno e rischio del 50% per il cancro ovarico. Due anni fa, ha subito una mastectomia profilattica bilaterale, e ora ha deciso di sottoporsi a una profilassi ovarosalpingectomia all'età di 39. La madre era morta di cancro ovarico a 49 anni, la nonna morì di cancro alle ovaie, e sua zia è morta di cancro al seno.
    
   Sulla base di quanto è stato riportato, tra cui non solo le anomalie genetiche, ma anche la storia familiare di cancro, la decisione dalla sig.ra Jolie era abbastanza appropriata come una strategia efficace documentata per diminuire il rischio di sviluppo di cancro al seno e dell'ovaio, secondo Maurie Markman, MD, professore clinico presso la Drexel University College of Medicine e vice presidente senior per gli affari clinici presso i Centri di trattamento del cancro dell'American Philadelphia.

   Dato lo status di superstar della Jolie, la notizia del suo ultimo intervento è stato ampiamente riportato dai media, e molti sono stati i commenti scatenati tra esperti medici che sostengono la sua decisione di scegliere la chirurgia profilattica e quelli che semplicemente riportano le notizie e le opinioni degli esperti internazionali.

   Tuttavia, è stato anche sottolineato che la chirurgia profilattica è una considerazione adeguata solo per le donne che sono portatrici di mutazioni del gene BRCA, soprattutto se hanno una storia familiare di tumore al seno o alle ovaie. Solo circa l'1% delle donne portano le mutazioni del gene BRCA, anche se l'incidenza è maggiore tra gli individui di origine ebrea Ashkenazi.
   
Chirurgia profilattica

La chirurgia riduce notevolmente il rischio

   Con una ovarosalpingectomia profilattica si riduce il rischio di cancro ovarico di circa l' 85-​​90%. Anche se entrambe le ovaie e tube di Falloppio sono rimosse, il rischio non è eliminato del tutto, in quanto le stesse cellule che si sviluppano nel cancro ovarico si trovano anche nel rivestimento della cavità addominale. Queste cellule possono dare origine al cancro peritoneale primario, descritto come un "cugino" di quello ovarico. I portatori di mutazioni BRCA1 hanno un rischio maggiore del 50% di sviluppare il cancro ovarico; questa chirurgia riduce il rischio fino a circa il 5%.





Quali sono invece gli effetti secondari ? I tempi ? Le alternative ?

   Ma non è la chirurgia profilattica una scelta piuttosto drastica, visto che spinge una donna in menopausa forzata, che ha implicazioni mediche (sintomi della menopausa, vampate di calore, sudorazioni notturne, ma anche un aumento del rischio di malattie cardiovascolari e osteoporosi) ?

   Un punto che gli americani sottolineano per le pazienti con le mutazioni BRCA+ è che non c'è fretta per la chirurgia. L'età giusta sarebbe tra i 30 e i 40 anni. Nel frattempo va effettuato lo screening per il cancro ovarico con il test sul sangue del CA125 e con gli ultrasuoni, ad intervalli di 6 mesi.
   
   Una alternativa alla chirurgia, descritta come opzione 'buona' per queste donne, è l'uso della pillola contraccettiva orale (OC), che riduce il rischio di cancro ovarico del 50%.

   Alla domanda sul potenziale dei contraccettivi orali di aumentano il rischio di cancro al seno, il Dr. Lu ha detto che è un "mito" ! Non ci sono dati che dimostrano tale potenziale.

   La menopausa forzata che segue questa chirurgia profilattica è di solito trattata con una qualche forma di terapia ormonale sostitutiva (HRT). Sebbene l'HRT è associata con un aumento del rischio di cancro al seno, le dosi di ormoni utilizzate sono piccole, e quindi i livelli complessivi di ormone rimangono molto bassi, inoltre ricordiamo che vengono utilizzati in donne che non hanno avuto il cancro.

   Questo è un punto importante, sottolineato dalla pubblicità per la decisione della Jolie, commenta Andrew M. Kaunitz, MD, redattore capo per la salute delle donne presso il New England Journal of Medicine Journal Watch.
   

Nostre ulteriori considerazioni

   La pubblicità che la Jolie ha attirato sulla questione ha incoraggiato molte donne con storie familiari ad alto rischio a cercare la consulenza e test genetici. Dall'altro lato bisogna tenere conto dei rischi relativi alla menopausa ma anche a quelli legati all'intervento chiururgico che pur avendo raggiunto livelli di sicurezza ottimi, mantiene un'eliminabile rischio di danni, reazioni avverse e raramente morte.

SE AVETE UNA STORIA FAMILIARE DI TUMORI GINECOLOGICI
COMUNQUE PRIMA DI PRENDERE UNA DECISIONE COSI' IMPORTANTE
BISOGNA ESEGUIRE UNA SERIA CONSULENZA CHE PESI ATTENTAMENTE
RISCHI E BENEFICI DELLA PROCEDURA