LA FORZA DELL'ESEMPIO

La forza dell'esempio 
aiuta neonati e bambini a crescere bene 

I bambini (anche neonati) apprendono quasi tutto osservando e imitando quel che fanno gli altri, in primis l'esempio di mamma e papà. Sono il nostro specchio. " Bisogna esserne consapevoli: siamo il modello (esempio) su cui costruiscono il loro modo di essere, fin da piccolissimi" (neonati e bambini).

Vogliamo bambini amorosi e gentili?
Dobbiamo esserlo noi per primi, attraverso una "cura gentile" in senso universale: verso gli altri, gli animali, le piante, le cose, dare il buon esempio.


Regaliamo il buon esempio a tavola, mangiando tutti insieme, con la tivù spenta, condividendo gli stessi cibi e con un atteggiamento "responsivo" verso il neonato, basato cioè sulla capacità di dare risposte adeguate ai suoi segnali di fame e sazietà e rispettando quel che mostra di gradire.

Regaliamo il buon esempio al bambino anche con lo smartphone, che quasi mai è davvero necessario tenere acceso e consultare mentre si sta a tavola o si gioca con lui. Un uso eccessivo del cellulare da parte di genitori non solo è associato a un minor numero di interazioni verbali e non verbali con i figli, ma è anche un fattore predittivo di un uso inappropriato delle tecnologie da parte del bambino.

In bocca al lupo

Per i nostri bambini
Per i nostri neonati
Per i nostri figli
Per il loro futuro
Dobbiamo dare il buon esempio.

Cordiali saluti
Dr. Salvatore Di Leo