Pap-Test : Lo Striscio

Il test di Papanicolaou o Pap test è un esame citologico che indaga le alterazioni delle cellule del collo e della cervice dell'utero.

Il Pap test è un test di screening, la cui funzione principale è quella di individuare nella popolazione femminile donne a rischio di sviluppare un cancro del collo uterino. Inoltre il Pap test può dare utili indicazioni sull'equilibrio ormonale della donna e permettere il riconoscimento di infezioni batteriche, virali o micotiche.

Per l'esecuzione del Pap test viene prelevata una piccola quantità di cellule del collo dell'utero con la spatola di Ayre e un tampone cervicale.

Il referto viene oggi comunicato con una sintetica descrizione dello stato delle cellule. In Italia la classificazione consigliata e più frequentemente utilizzata è il Sistema Bethesda 2001 (TBS 2001) che suddivide i risultati del Pap test in:

Negativo non evidenza di lesione intraepiteliale o neoplastica
LSIL lesione squamosa intraepiteliale di basso grado, comprendente HPV/displasia lieve, CIN1
HSIL lesione squamosa intraepiteliale di alto grado, comprendente displasia moderata e grave,carcinoma in situ / CIN2, CIN3
AIS cellule ghiandolari sospette per adenocarcinoma in-situ del collo dell'utero
Carcinoma cellule di carcinoma squamoso
ASC-US cellule squamose atipiche, non ulteriormente classificabili
ASC-H cellule squamose atipiche, non si esclude una HSIL
AGC cellule ghiandolari atipiche, specificando se endometriali, endocervicali, ghiandolari o non altrimenti specificate
Adenocarcinoma Adenocarcinoma :endocervicale, endometriale, extrauterino o non altrimenti specificato
CTM Cellule tumorali maligne non altrimenti specificabili

In generale, in caso di test "non negativo" è indicato un approfondimento diagnostico (colposcopia ed eventualmente biopsia) o una ripetizione a breve scadenza del test, eventualmente associata a tecniche biomolecolari come la tipizzazione HPV. In altri casi una ripetizione del Pap-test è dovuta semplicemente ad una insufficiente quantità delle cellule prelevate o ad un'infiammazione che può impedire la corretta interpretazione dell'esame.

Il Pap test non è indicato per la individuazione dei tumori dell'endometrio (utile il controllo ecografico dello spessore endometriale e\o l'isteroscopia) o di altri organi dell'apparato genitale femminile.

PREPARAZIONE
Il prelievo dev'essere effettuato lontano da rapporti sessuali (almeno 48h), dalle mestruazioni, dall'impiego di terapie, lavande vaginali, ovuli o candelette. Il Pap-test può essere effettuato anche durante la gravidanza. In base alle linee guida europee e della Commissione Oncologica Nazionale, nella fascia di età compresa tra 25 e 65 anni sarebbe opportuno effettuare il Pap test almeno ogni anno (diventa una volta ogni tre anni se si hanno due pap-test consecutivi negativi e non si hanno comportamenti a rischio).


Dr. Salvatore Di Leo
CONTATTI